Biografia

Marco Rossetti, nato a Roma il 22 Maggio 1959, inizia a 16 anni lo studio della chitarra classica con Vincenzo Ricciuti.
Parallelamente la passione per la musica Rock, Folk e Blues si traduce in un vivo interesse per la chitarra acustica ed elettrica.

 

Fin dai primi anni '80 svolge la sua attività di compositore e di esecutore al FOLKSTUDIO di Roma (luogo storico, fondato da Giancarlo Cesaroni, dove si sono esibiti musicisti provenienti da tutto il mondo), partecipando inoltre a diversi festivals ad esso collegati, con artisti come John Renbourn, Irio de Paula, Preston Reed, Mike Cooper, Francesco Guccini, ecc...

Nel 1984 prende parte a Firenze alla 2nd LIZARD CONVENTION, ideata da Giovanni Unterberger, insieme a chitarristi come lo stesso Unterberger, Duck Baker, Stefan Grossman, ecc.; sempre per la LIZARD, nel 1985, ha inciso un LP (Guitàroma) con alcune sue composizioni per chitarra acustica.
Completati gli studi classici sotto la guida di Claudio Capodieci, diplomandosi presso il Conservatorio "S. Cecilia" di Roma con il massimo dei voti, frequenta diverse masterclass tenute da musicisti di fama internazionale come Manuel Barrueco, Angelo Gilardino, José Tomás, Christoph Yäggin.
Con Luciano Coletta approfondisce quindi importanti aspetti tecnico-interpretativi legati al repertorio per chitarra classica.
Inoltre sotto la guida di Franco Sbacco svolge studi di analisi riguardanti il linguaggio musicale nella sua evoluzione storico-stilistica.
Vincitore di concorso nazionale a cattedre, è docente titolare di chitarra presso il Conservatorio "F. Torrefranca" di Vibo Valentia.